15.5.07

e sempre da WIKIPEDIA ... Los Sanfermines ...

Los Sanfermines sono le feste che Pamplona celebra tra il 6 e il 14 luglio in onore di San Firmino di Amiens, copatrono di Navarra e patrono della diocesi di Pamplona. Secondo la tradizione Firmino, figlio del senatore Firmus governatore di Pamplona nel III secolo, si convertì al cristianesimo e fu battezzato da san Saturnino, nel luogo che oggi si chiama popolarmente Pocico de San Cernin. Firmino fu ordinato sacerdote a Toulouse, in Francia, poi tornò a Pamplona come vescovo e morì decapitato ad Amiens, dove era andato a predicare il vangelo, il 25 settembre
del 303. Patrono delle confraternite dei barcaioli, dei vinai e dei fornai, da molto tempo san Firmino viene festeggiato con una festa che dura 204 ore.
Attraverso i secoli la lunga festa di san Firmino tanto cara ad Ernest Hemingway e di cui i tori sono un elemento imprescindibile, continua ad avere per protagonista la strada, che è il suo vero luogo, dove convivono armonicamente le cerimonie religiose con quelle profane, le cerimonie pubbliche con il tumulto popolare, il culto arcaico del toro con il mangiare e il bere.

Nessun commento: