20.6.07

20 Giugno a confronto

Ciao a tutti,
vi scrivo dalla mia camera a Pamplona. Oggi è il 20 Giugno 2007 e fuori piove. Ma, dico io, com'è possibile che faccia questo tempo a Giugno???
Questa invece è una notizia di oggi dall'Italia:

Caldo record, è già allarme Protezione Civile

Non è ancora finito giugno e l’ondata di caldo che ha investito l’Italia preoccupa già la Protezione Civile. Allarme al centro-sud. Il picco è previsto per venerdì.

In tutto il centro-sud della penisola è già scattato l’allarme per il caldo afoso che ha investito l’Italia. Dalla Protezione Civile arriva un livello 3 di allerta che mette in guardia alcune città italiane, tra cui Palermo, Pescara, Bari e Campobasso. Il picco delle temperature è previsto per la giornata di venerdì.Nella giornata di venerdì 22 giugno infatti sembra che le temperature supereranno notevolmente i 30 gradi. A sostenerlo è il “Sistema Nazionale di Sorveglianza” che segnala il coinvolgimento di 17 città italiane. Come sempre accade, l’attenzione maggiore in questi casi deve essere riservata alle persone anziane che vivono da sole.


Ma, dico io, sono in Spagna o in Inghilterra??? La lingua che parlo è il castigliano: chi mi aiuta nella confusione???

10.6.07

pranzo ad Estella con Federica e Manuele


Estella in castigliano e Lizarra in basco, è un comune spagnolo di 13.024 abitanti situato nella comunità autonoma della Navarra. Situata a 426 metri di altitudine la cittadina si trova lungo il fiume Ega, fra le propaggini dei Monti Cantabrici e dei Pirenei occidentali che la cingono e la proteggono dai venti.

STORIA
Il suo nome, secondo la tradizione, deriva dalla visione che alcuni pastori ebbero di una pioggia di stelle cadenti che li stupì e li indusse a portarsi in un luogo dove trovarono una statua della Madonna del Puy. Era il 1085 e il borgo aveva allora il nome latino di Gebalda che i Romani avevano dato ad un loro insediamento in quel posto. Il nome Estella, molto probabilmente le venne dato dai pellegrini che transitavano di qui verso il santuario di Santiago de Compostela, fu accettato nella lingua castigliana per la sua somiglianza con "estrella", cioè stella, che ricorda il miracolo delle stelle. In basco invece il nome è Lizarra, che indicava un villaggio vicino conquistato da Sancho I Garcés di Navarra nel 914. Successivamente il re Sancho III, nel 1090, pensando ad una espansione del borgo, fece deviare il camino de Santiago facendolo attraversare i due villaggi vicini che si espansero entrambi fino a formare nel 1266 un unico comune che assunse il nome Lizarra per i baschi e di Estella per gli spagnoli di lingua castigliana. La città, favorita dall'essere una località importante del Camino divenne un attivo centro commerciale che attirò molte persone dai villaggi e dalle campagne vicine e anche franchi ed ebrei dalla Francia. Questi vi impiantarono le loro attività commerciali e di servizio per i pellegrini.
Nel XII secolo Estella iniziò la costruzione delle chiese romaniche che la fanno oggi chiamare la "Toledo del Nord" per i suoi monumenti e la "capitale dell'arte romanica navarra". La città raggiunse l'apice della sua prosperità nel XIII secolo quando esistevano una borsa di cambio e ben sei ospizi per i pellegrini che vi facevano sosta in attesa di proseguire in direzione del Monasterio de Nuestra Señora la Real. In seguito la città decadde a causa delle continue lotte fra la Castiglia e la Navarra e di una disastrosa inondazione. Nel 1512 cadde nelle mani di Ferdinando II di Aragona e fu ridotta ad essere un'oscura cittadina di provicia. La riscoperta del camino di Santiago degli ultimi decenni l'ha tolta dall'oblio facendola divenire un centro turistico d'interesse storico ed artistico.

9.6.07

i-Phone

Ancora deve uscire ma promette bene.
Certo il prezzo è abbastanza impegnativo ...

htc Touch

... e guardate questo spot!!!

htc Touch

Guardate che fenomeno questo cellulare!!! E' qualcosa di eccezionale!!!
Queste sono le piccole rivoluzioni di stile e modi di fare.... Guardate come funziona ...

http://www.htctouch.com


7.6.07

vita da Clinica

Continua la vita alla Clinica.
Oggi è venuto alla Clinica un giovane Urologo, il dott. Fernandez Montero che dopo essersi specializzato ed essere rimasto per un anno e mezzo alla Clinica è andato a lavorare a Malaga.
Lavora nel pubblico dove ha un ottimo orario di lavoro nell'ospedale pubblico, che gli consente di sfruttare della costa del sol. Inoltre ha un ottimo giro di pazienti in privato che gli consente di guadagnare "bastante bien". Ha fatto venire la bava alla bocca a tutti quanti.

A pranzo siamo andati a mangiare fuori, in piazza Yamaguchi e ... ... ... ha offerto il futuro milionario ... ... ...

SUERTE!!!

Un pò di HUMOUR medico ... per finire ...

4.6.07

barbacoa en Monreal





Ieri sono stato a Monreal nella casa di campagna (villa di campagna) dell'R5 appena specializzato, Jorge.
Siamo stati tutta una giornata all'aria aperta, cucinando al barbecue e mangiando dell'ottima carne.
Il tutto corredato da sidra (vino di mele) freschissima. Mescitore ufficiale Egoitz che ha anche trovato un vecchio casco da pilota.

21.5.07

esperando

Hola a todos,
¿què tal?

Intento a escribir en español.

Ahora soy en el sitio de los residentes de Urología en la Clinica esperando por los otros residentes.
He comido al comedor (algo como ensalada y lomo) e he sido a fumar un cigarillo abajo.
Ahora espero por las cuatros què llegen los otros.

Me ha escrito Ñecu dicendome che la compra esta hecha (bueno).
Quantos fallos he hecho en estas frases?

17.5.07

Battesimo del golf



Per la prima volta oggi sono stato su un campo da Golf.
Ho anche tirto una palla (con scarsissimi risultati ovviamente).
Ero con Necu, Ignazio, Ines e Gabi.
Potrebbe anche darsi che mi dia al golf ... chissà ... eheheheh
E' divertente, e poi si sta in mezzo alla natura, passeggiata tranquilla .. tiri il tuo colpo, lentamente continui, un altro colpo ... potrebbe essere lo sport adatto per me!!!

15.5.07

e sempre da WIKIPEDIA ... Los Sanfermines ...

Los Sanfermines sono le feste che Pamplona celebra tra il 6 e il 14 luglio in onore di San Firmino di Amiens, copatrono di Navarra e patrono della diocesi di Pamplona. Secondo la tradizione Firmino, figlio del senatore Firmus governatore di Pamplona nel III secolo, si convertì al cristianesimo e fu battezzato da san Saturnino, nel luogo che oggi si chiama popolarmente Pocico de San Cernin. Firmino fu ordinato sacerdote a Toulouse, in Francia, poi tornò a Pamplona come vescovo e morì decapitato ad Amiens, dove era andato a predicare il vangelo, il 25 settembre
del 303. Patrono delle confraternite dei barcaioli, dei vinai e dei fornai, da molto tempo san Firmino viene festeggiato con una festa che dura 204 ore.
Attraverso i secoli la lunga festa di san Firmino tanto cara ad Ernest Hemingway e di cui i tori sono un elemento imprescindibile, continua ad avere per protagonista la strada, che è il suo vero luogo, dove convivono armonicamente le cerimonie religiose con quelle profane, le cerimonie pubbliche con il tumulto popolare, il culto arcaico del toro con il mangiare e il bere.

un pò di storia da WIKIPEDIA



Pamplona in castigliano e Iruña in basco, è una città spagnola di 183.964 abitanti capoluogo della comunità autonoma della Navarra. Situata a 407 km da Madrid, lungo la strada per Compostela, Pamplona è la città spagnola con il più alto livello di qualità della vita. Fondata da Pompeo nel 75 a. C. come accampamento militare, con il tempo crebbe e divenne la Città di Pompeo da cui deriva il nome. Ebbe un periodo di splendore nell'epoca imperiale di Roma, ma subì poi diverse invasioni barbariche che la distrussero. Nel 466 fu presa dai Visigoti che vi si installarono ma non seppero resistere agli Arabi agli inizi dell'VIII secolo. Gli Arabi non vi si installarono abitualmente preferendo la città di Tudela. Nel 788 Carlo Magno nel corso di una spedizione contro Saragozza in mano ai Musulmani distrusse le mura della città. Alla metà del IX secolo si consolidò un consistente nucleo di cristiani che si contrapponevano ai Musulmani e la dinastia Jimena nel X secolo rafforzò questo movimento religioso, politico e sociale creando il Regno di Pamplona come si chiamerà nei secoli successivi fino al 1164 quando prese il titolo di Regno di Navarra agganciandosi alla Navarra per meglio fronteggiare l'espansionismo ricorrente della Castiglia. A Pamplona si rafforzò intanto il potere del Vescovo poiché il re, come era uso a quei tempi, aveva una corte itinerante e i vescovi amministrarono la città fino al 1323. Nei secoli XI-XII si ebbe il ripopolamento che determinò però la nascita di tre distinti agglomerati urbani che si combatterono fra di loro frenando lo sviluppo della città finché con ilprivilegio de la Union concesso dal re Carlos III el Noble nel 1423 la città fu unificata e nel 1426 divenne la capitale del regno di Navarra e tale rimase fino al 1512 quando venne assorbita nel regno di Spagna che si costituì definitivamente nel 1516 con Carlo V. Prima però ci fu un periodo di crisi politica che scosse la Navarra nel secolo XV con guerre civili, chi ne approfittò fu la Castiglia che la invase; il re Juan de Albert e la regina Catalina de Foix abbandonarono il regno e si rifugiarono in Francia. In questa guerra combatté dalla parte dei Castigliani anche Ignazio di Loyola che fu ferito in un luogo dove oggi sorge una cappella nei pressi del Palazzo di Navarra; da quel momento Loyola cambiò vita e fondò l'Ordine della Compagnia di Gesù. Con la conquista da parte del regno di Castiglia, Pamplona assunse le funzioni di piazza fortificata per far fronte alle continue minacce d'invasione che venivano dalla vicina Francia. Tra i secoli XVI-XVIII si succedettero lavori di fortificazioni allo scopo di fare di Pamplona un bastione inespugnabile. In sostituzione della monarchia fu nominato un viceré che amministrò la Navarra con l'aiuto del Consejo de Navarra suprema istanza giudiziale, la Camara de Comptos, corte dei conti e le Cortes de Navarra che continueranno a riunirsi fino al 1828. Fino al XX secolo la città rimase chiusa entro le sue mura che furono in parte aperte a partire dal 1905 per permettere via via l'espansione della città, che verso la metà del secolo iniziò ad industrializzarsi determinando correnti d'immigrazione con la necessità di far sorgere nuovi quartieri. Le zone dove sorgevano le fortificazioni furono trasformate in parchi e la città assunse l'aspetto attuale di città moderna che conserva però parte delle sue vestigia di epoca medioevale, con i resti delle mura e le chiese di san Saturnino e san Nicola. La cattedrale è gotica. Altri rilevanti edifici civili sono la Corte dei conti (Cámara de Comptos, XIV sec.), il Comune e il palazzo della Provincia (Ayuntamiento e Palacio Provincial, sec. XIX). Pamplona presenta un grande contrasto tra la città moderna, con grandi viali e molto verde, e la città medioevale, con i suoi vicoli, piazzette e monumenti antichi. E tuttavia, a differenza di altre città che tengono separate la città antica e quella moderna, a Pamplona tradizione e modernità si coniugano in maniera ammirevole nelle stesse zone. Questo è particolarmente evidente nella zona delle lunghe mura, ricostruite nei secoli XVI e XVIII, che abbracciano la città correndo in parte lungo il fiume Arda. Costeggiandole si passa attraverso bei giardini moderni e grandi viali, e si incontrano anche i monumenti più antichi della città, il tutto tenuto insieme in straordinaria armonia. La città un tempo murata si estende oggi nella valle del fiume Arga, e forma con i municipi vicini un continuum urbano che ospita 250.000 abitanti, la metà della popolazione della Comunità Foral.

14.5.07

il centro






Ed infine un giro per il centro della città distante 15 minuti a piedi dall'appartamento dove abito.
Il centro è molto piccolo, Pamplona si gira agevolmente a piedi.
E' molto carina, ordinata: I prati curatissimi e i giardini ornati come si deve.
Dovunque l'iconografia parla dei tori e dell'encierro. Plaza del Castillo è una piazza modernissima circondata da palazzi antichi e dai famosi bar tra i quali il più famoso è il bar Iruña, meta del celeberrimo Hemingway che ha fatto conoscere Pamplona e l'encierro "a todo el mundo".










Pamplona




Poi qualche giro per Pamplona. Dov'è Pamplona???


Necu


Trovare persone in gamba in casa non ha fatto altro che facilitare l'inserimento.


Grazie mille al Prof. Araquistain per avremi trovato una sistemazione così bella.

l'appartamento


e poi Pamplona ...


l'appartamento a due minuti dalla Clinica Universitaria

l'inizio


Tutto è cominciato il 30 Marzo dall'aereoporto di Fiumicino ...

Primo giorno di blog


Un saluto a tutti coloro che parteciperanno con curiosità al mio blog.


Il blog inzia dalla mia esperienza di studio a Pamplona/Spagna per la volontà di comunicare anche a distanza a tutti gli amici esperienze ed impressioni della vita all'estero.
Questo per ora, ma anche per il futuro visto che qui a Pamplona sto in appartamento con tre spagnoli e uno svedese; e poi tutti gli amici e colleghi conosciuti ...

Il Blog sarà semplice e diretto, come me.
Per farmi sentire anche a migliaia di chilometri di distanza da tutti quelli che vorranno stare in contatto non me.